martedì 22 maggio 2012

Ultimo week end di Riso & Rose: ecco il programma di sabato 26 e domenica 27 maggio


Riso & Rose si chiude con eventi all'insegna di gusto, arte e itinerari nella natura.

Sala Monferrato sabato 26 propone nell’ambito di “Riso & Rose e Festa della Muletta” dalle 17,30 una “merenda sinoira”(merenda quasi cena) con prodotti a km0 e in serata concerto di Enrico Pesce con le Poker Singers; da segnalare inoltre l’esposizione di quadri dell’artista Gabriella Mortara il sabato dalle 16 alle 19 e che prosegue anche la domenica dalle 10 alle 19. Inoltre domenica alle 12 inaugurazione dell’area camper con grigliata (su prenotazione) e alle 17 l’iniziativa “amianto, parliamone” con presentazione del libro “Malapolvere” di Silvana Mossano.

A Rosignano Monferrato torna sabato 26 pomeriggio e domenica 27 il tradizionale evento legato all’hobbistica femminile, con esposizione di lavori di artigianato italiano e francese, con mercatino e aperitivo in rosa la domenica, mentre Ozzano Monferrato il 27 maggio propone bancarelle, degustazioni e laboratorio del gusto e l’apertura di storici parchi nell’ambito de “Il Giardino diffuso” a cura dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, oltre ad uno spettacolo itinerante di musica e favole dalle ore 16.

Appuntamento a Cella Monte poi per il tradizionale concerto nell’ambito della “Rassegna musicale Maggiociondolo”, la domenica pomeriggio. Gli appassionati di giardinaggio potranno fare tappa presso Castagnone & C. arredamenti per giardini a San Giorgio Monferrato che presenta la sfida creativa de “L’Orto in vaso – gustoso e naturale” (sabato e domenica).

Quindi spostandosi nella vicina Valcerrina, troviamo Riso & Rose in musica a Murisengo con anteprima il venerdì 25 e spettacoli il sabato 26 sera, mentre la domenica 27 alle 17 c/o il Castello si svolge il “Concerto jazz e show Gianni Coscia”. Domenica, per tutto il dì, ci sarà il mercatino “Fiori & Riso e Prodotti della Terra”.

Torna anche “Vivere la tradizione e …Pois” con cui Villamiroglio ripropone il Concorso del Pois d’Oro insieme ad una vetrina di prodotti enogastronomici e Palio dei giochi tradizionali (dalla serata di sabato a tutta domenica).

A Mombello Monferrato, domenica 27, “La rosa dei venti” evento dedicato ai più piccoli, dalle 14 alle 19,  con laboratori e giochi, artisti di strada, mentre per tutto il dì si terrà un mercatino di prodotti tipici locali. E ancora, alle 16,30 degustazione di risotti.

A Solonghello, la Locanda dell'Arte ospita rose ornamentali e decorative in esposizione all’aperto, una rassegna di 4 mila piante, e in galleria, la mostra di uova della fabbrica imperiale russa. (Orario sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19).

Tra Murisengo, Mombello e Villamiroglio domenica ci sarà un bus navetta gratuito per le visite a monumenti e bellezze artistiche dei tre paesi. 



Per chi volesse godersi una gita nel valenzano, è consigliato l'itinerario Pecetto -San Salvatore-Mirabello. A Pecetto di Valenza, sabato 26 ci sarà un'escursione in bicicletta con ritrovo alle 14 e partenza alle 16. In serata fiaccolata e osservazione della volta celeste. Domenica 27 la camminata della Rosa alle 9 e nel pomeriggio, dalle 16 le Miniolimpiadi dei bambini.

A San Salvatore Monferrato, sabato pomeriggio e domenica sarà festa con Mercatino di PrimaFesta, esibizioni di gruppi folkloristici ed intrattenimenti musicali e danzanti. Si segnala in particolare domenica 27 l'apertura straordinaria dei giardini di Villa Genova (loc. Fosseto) con visite guidate e la visita alla parrocchiale di S. Martino, con guide turistiche; e ancora l'inaugurazione alle 11,45 della mostra fotografica con le foto dei sansalvatoresi "I migliori giorni della nostra vita" e il 10° compleanno della Pro loco Vivacittà che alle 16,30 offrirà la torta in piazza.

A Mirabello Monferrato, domenica  alla Cascina Convento, dalle 9  sarà visitabile il mercatino di artigianato, fiori, enogastronomia, la Piazzetta delle De.Co. e la Mostra di dipinti; dalle 14 intrattenimenti per bambini, battesimo della sella e poi sfilata di abiti e appuntamenti musicali.

Inoltre domenica 27, tour dei giardini con intrattenimento musicale (Pecetto ore 11, San Salvatore –Villa Genova ore 15.30, Mirabello - Cascina Convento ore 17.30); e per i più sportivi, gemellaggio ciclistico con tour in mountain bike tra i paesi (sabato e domenica).



E ancora da segnalare a Quargnento il “XXIX Palio dell’Oca Bianca”: sabato 26 sera, sfilata in costume, parata di cavalli, esibizione del gruppo Folkloristico "Rione San Silvestro" del Palio di Asti, dalle 21 alle 23; domenica 27 per l’intera giornata “IV Estemporanea di Pittura”, con live painting, e dal pomeriggio mercatino e alle 17 “Grande Gioco dell’Oca in Piazza”.

Navette gratuite domenica tra Mirabello, San Salvatore, Pecetto, Quargnento.



E ancora una sosta di gusto presso l’azienda Mazzetti d’Altavilla – Distillatori del 1846 in cima alla collina di Altavilla, che apre domenica 27 in concomitanza, per“Cantine Aperte”, con possibilità di visite guidate alla distilleria e barricaia e degustazioni.



Proseguono le mostre a Casale Monferrato al Castello “Hortus conclusus - Il giardino segreto”, personale di Camillo Francia, e “Mise en laine”, esposizione di arazzi di grandi artisti contemporanei (ingresso 3 euro). Da segnalare inoltre l’iniziativa, nell’ambito del “Progetto Ottavi” – relativo al fondo omonimo, donato alla Biblioteca Civica,  costituito da un patrimonio libraio di alto valore storico -    nella Manica lunga del Castello sabato 26 maggio  alle 17 con la premiazione del video, in concorso,  “ Il Fondo Ottavi: libri da coltivare” di F. Cusanno e presentazione del volume (con ristampa anastatica)  “I libri del campagnuolo” per i tipi di Arnaldo Forni di Bologna.

Continua anche la mostra fotografica nei cortili fioriti a Vignale per il periodo di Riso & Rose.

A Coniolo, in occasione della “Giornata nazionale sulle miniere 2012”, sabato 26 e domenica 27 sarà visitabile gratuitamente, su prenotazione, il museo etnografico “Coniolo: il paese che visse due volte” dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Nelle stesse giornate possibilità di visita anche a Coniolo Rotto, al Belvedere panoramico e si potrà percorrere l’itinerario turistico tra le aree minerarie e industriali del cemento tra Coniolo, Vialarda, Quarti e Ozzano.

Nessun commento:

Posta un commento