lunedì 26 marzo 2012

Il risotto di Riso & Rose

Siete in cerca di un buon piatto primaverile? Vi proponiamo la ricetta del Risotto di Riso & Rose, tratta dal menù "Monferrato di Gusto". Una specialità seducente, che accosta i sapori più tradizionali del riso con l’aroma prezioso della rosa, inondando la nostra tavola di profumo. Questa, e altre ricette tipiche potrete assaporare nei tre week end di Riso & Rose 2012 nei ristoranti che aderiranno all'iniziativa "I menù di Riso & Rose".

Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso carnaroli
2 manciate di petali di rosa canina non trattati
messi a bagno 2 ore prima
1 lt. di vino bianco
50 g. di burro
1/2 cipolla
70 g. di parmigiano grattugiato
1 lt. di brodo vegetale caldo
olio extra vergine,
sale e pepe quanto basta
Per decorare:20 petali di rosa
Preparazione: Da una base di burro e olio extra
vergine cipolla non tritata, aggiungervi il riso e
farlo tostare. Sfumare con vino bianco e
aggiungere il brodo caldo fino a coprire il riso,
lasciare sobbollire. A metà cottura aggiungere i
petali con la loro acqua profumata, cuocere
ancora con il brodo, fino a quando il riso non risulti
al dente. A questo punto, affinché il piatto venga
gustoso e cremoso al palato, mantecatelo con
burro e parmigiano grattugiato.
Decorare con i petali di rosa.

sabato 3 marzo 2012

A Golosaria un assaggio di Riso & Rose

Tra gli espositori del gusto e irresistibili prodotti d'eccellenza, a Golosaria c'è anche Mondo, per offrirvi un assaggio di Riso & Rose 2012. Al primo piano del Castello di Casale, potete trovare lo stand di Mondo, dove ad accogliervi ci saranno gli studenti dell'Istituto Leardi, che distribuiranno il mini calendario di Riso & Rose 2012, scaricabile anche dal nostro blog, nella barra qui a destra. Questa mattina, sabato, all'inaugurazione di Golosaria era presente anche  la Monferrina, impersonata da Alessia Saletta. 

venerdì 2 marzo 2012

Il calendario di Riso & Rose 2012 in anteprima

In anteprima, nella barra qui a destra, postiamo il mini calendario con gli appuntamenti di Riso & Rose 2012. Il pieghevole, con il programma dei tre week end di maggio, sarà distribuito domani, sabato 3 marzo, in occasione di Golosaria. Al Castello di Casale, infatti, sarà presente Mondo con il suo stand informativo, gestito dagli studenti del Leardi, che continuano con consueto impegno e professionalità la preziosa collaborazione con Mondo. Dopo aver fatto un giro alla scoperta dei buonissimi prodotti di qualità proposti da Golosaria, ricordatevi di passare a trovarci per un assaggio della kermesse più attesa dell'anno, che animerà i paesi di Monferrato, piana del Po e Lomellina nei week end dal 12 al 27 maggio.